Verse of Tact: Un Progetto di Interior Design Residenziale

Un appartamento che fonde il vintage con l'estetica contemporanea

La sensazione primordiale di casa è come un nido. Questa idea deriva dalla citazione: "Ho trovato un nido tra lo scheletro dell'edera; un morbido nido di muschio di campagna e erba dei sogni." del filosofo francese Gaston Bachelard nel suo lavoro "La poetica dello spazio". Ispirato a quanto appena menzionato, questo appartamento progettato cerca di presentare forme di compostezza e stabilità, impreziosite da visualizzazioni raffinate e ben rotonde, attraverso approcci contrastanti e drammatici di interior design.

Oggi ci sono onde di protesta verso una decorazione d'interni ostentata che argomentano la sua inutilità e l'inquinamento in eccesso durante la costruzione. Tuttavia, per ripristinare il ricordo del vintage e fondersi con l'estetica contemporanea, sono inevitabili le combinazioni di materiali multipli. La riduzione delle fasi di costruzione e il riutilizzo dei materiali residui sono stati considerati e infine realizzati.

La finitura ruvida in cemento sulle travi e il soffitto deriva da un rivestimento di finitura di riciclaggio brevettato, Lotos, realizzato con i residui e i sedimenti di riserve locali; mentre il muro di mattoni rossi mantiene intatta la sua malta e muratura. Le carte da parati con stampe botaniche sostituiscono la pittura tradizionale, evitando gli scarti e i prodotti inutilizzati durante la costruzione. Il rivestimento in ottone ossidato è intenzionalmente privo di lucidatura chimica e conserva sia il lustro che la sensazione tattile. Inoltre, il marmo smeraldo e i motivi floreali iconici sui vetri decorativi indicano un legame con la cultura indigena.

La superficie abitabile ampia e a pianta aperta comprende il divano, il pianoforte, i dispositivi audio e la zona pranzo, la stazione bar, senza dare un senso di disordine. La camera da letto padronale con bagno privato e le stanze adiacenti sono disposte lateralmente.

La realizzazione di questo progetto è iniziata nell'ottobre 2019 e si è conclusa nel luglio 2020 a Taichung, Taiwan. Durante la progettazione, sono state necessarie ulteriori ricerche per affrontare le nuove e future tendenze sostenibili, studiando la durabilità dei nuovi materiali e la loro applicazione accurata. Inoltre, è stata presa in considerazione la riduzione della contaminazione nei confronti dei metodi di costruzione esistenti.

Una delle sfide creative, tecniche e di ricerca affrontate per questo progetto è stata l'integrazione di modelli di pavimentazione con lastre di pietra e assi di legno riciclati, combinati infine con piastrelle. L'allineamento di ciascun materiale sul pavimento è diventato cruciale e arduo.

Ispirato all'opera di Gaston Bachelard, "La poetica dello spazio", questo appartamento progetta forme di compostezza e stabilità, impreziosite da visualizzazioni raffinate e ben rotonde, attraverso approcci contrastanti e drammatici di interior design. Il ricordo del vintage si riflette nel marmo smeraldo e nei dettagli decorativi in vetro floreale iconico, che si fondono con tocchi contemporanei come la finitura in cemento e la base del tavolo in acciaio. Allo stesso tempo, per rispondere alle future tendenze sostenibili, sono state considerate e realizzate la riduzione delle fasi di costruzione e l'applicazione di materiali residui e riciclati.

Questo progetto è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award 2021 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Il premio A' Design Bronze viene assegnato a progetti eccezionali e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.

Crediti immagine: Hey!Cheese Photography

Diritti d'autore: Ris Interior Design Co., Ltd.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Hsin Ting Weng
Crediti dell'Immagine: Hey!Cheese Photography
Membri del Team del Progetto: Hsin-Ting Weng
Nome del Progetto: Verse of Tact
Cliente del Progetto: Hsin Ting Weng


Verse of Tact IMG #2
Verse of Tact IMG #3
Verse of Tact IMG #4
Verse of Tact IMG #5
Verse of Tact IMG #5

Leggi di più su Design Premiato